Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO) Corso di Posizionamento su Motori di Ricerca (SEO) (Livello 1)

Calendario

Iscriviti al corso

Richiedi informazioni Ricordami il corso

Sei interessato a ricevere aggiornamenti su questo corso?

Inserisci qui la tua mail e riceverai gli aggiornamenti sulle prossime edizioni del corso

Dare visibilità ai siti Web sui motori di ricerca è un modo economico e affidabile per aumentare considerevolmente visite e giro d'affari. Non solo, è un modo per fornire un valore aggiunto assoluto ai siti realizzati per i propri clienti.

Studi di marketing confermati dall'esperienza diretta di ogni navigatore, indicano che non comparire tra i primi 30 risultati nella propria categoria di ricerca, equivale ad essere pressoché invisibili. Al contrario, essere presenti tra i primi 15 risultati significa aumentare significativamente pagine viste e acccessi unici. Questo corso non si limita a insegnare le tecniche di ottimizzazione sui motori di ricerca, ma anche a progettare e ottimizzare il codice perchè le pagine siano "gradite" ai motori e indicizzate in tempi ridotti.

Il corso è pensato come un evento condensato in un'unica giornata di formazione, che si propone di fornire risposte e consigli utili a migliorare tecniche di posizionamento su Google e gli altri motori.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti coloro che si occupano della promozione e dell’ottimizzazione dei siti Web.
In particolare il corso è rivolto a:

  • webmaster che intendono realizzare siti "graditi" ai motori di ricerca, attraverso l'utilizzo di codice e piccoli accorgimenti;
  • sviluppatori freelance o Web agency che intendono dare valore aggiunto ai siti Web dei propri clienti;
  • responsabili marketing e comunicazione che vogliano migliorare la visibilità del proprio sito a costi ridotti; L'esigenza di apparire ben posizionati nei motori di ricerca è propria delle piccole e medie imprese, come delle grandi aziende; del settore privato come di quello pubblico.

Gli esperti di Gruppo HTML sono a completa disposizione per consigli o informazioni, al numero verde 800.035.150.

Requisiti minimi

Non sono richieste competenze specifiche di Web publishing.
Una conoscenza base dell'HTML è funzionale alla comprensione delle tecniche di ottimizzazione delle pagine Web, pur non essendo requisito indispensabile di partecipazione.
E' richiesta una buona conoscenza dell’uso di Internet.

Materiale didattico e gadget

Viene fornito materiale didattico di supporto:

Materiale didattico SEO strategy. Conoscenza, tecniche e strumenti per essere visibili su Google e Social Media
di Toscano Lorenzo
UNI Service, 305 pagine, 2009.
Italiano

Attenzione: il libro di testo, in considerazione della reperibilità e delle ristampe disponibili al momento dell'inizio del corso, potrebbe essere sostituito da una pubblicazione simile.

Compresi nel prezzo del corso, saranno forniti:

Due coffee break per ogni giornata di corso,che ti permetteranno di mantenere la giusta concentrazione.
Ogni studente riceverà alcuni gadget con marchio Gruppo HTML utili alla buona condotta del corso:

  • Un blocco notes per prendere appunti
  • Una penna

Dotazione hardware e software

Il corso di Posizionamento sui Motori di Ricerca prevede l'utilizzo dei seguenti programmi:

  • Sistema operativo: Microsoft Windows Xp Professional;
  • Software: WebCEO o equivalente.

Il corso prevede lo studio del codice sorgente dei documenti, per indicare procedure compatibili con ogni piattaforma a prescindere dal software utilizzato. Soltanto allo scopo di velocizzare la scrittura di codice, alcune operazioni ripetitive saranno svolto con l'ausilio di un editor HTML.

Costo

Il corso di Posizionamento sui motori di ricerca ha un costo di 390 euro + Iva.

Il costo include ogni aspetto inerente il corso.

Sono compresi nel prezzo:

  • i coffee break;
  • gadget;
  • il materiale didattico;
  • l'attestato di partecipazione.

Per chi ha già partecipato in passato a uno qualsiasi dei corsi HTML.it è previsto uno sconto del 10%.

Scegli i corsi che ti possono interessare! Corso Google AdWords Base

Corso di Socail Media Marketing

Corso Google Analytics 

Il corso di Posizionamento sui motori di ricerca viene svolto in una singola lezione da 8 ore ciascuna.

L’ABC dei motori di ricerca

  • Cosa sono e come funzionano
  • Directory, Motori di Ricerca e Meta Motori
  • Un glossario per iniziare: termini e acronimi in uso
  • La triade principale: Google, Yahoo, Msn
  • Statistiche sull'uso dei motori di ricerca

Funzionamento dei principali motori di ricerca

  • Gli spider e il file robots.txt
  • Keywords, Keyphrases, Title e Meta Tag
  • Un caso a sè stante: Google e i suoi algoritmi
  • Il PageRank di Google: un mito da sfatare
  • Il Trust Rank di Google: c'è ma non si vede
  • La Google dance

Scelta delle parole chiavi

  • Keywords primarie e secondarie
  • Pensare come i vostri utenti finali
  • I tool di ricerca per le Keywords
  • Partire con il piede giusto: registrare il dominio adatto
  • Organizzare la struttura di un sito
  • Dare un nome alle pagine web

Scrivere per i motori di ricerca 

  • Qualità e quantità dei contenuti
  • Organizzare i contenuti: suddividere le informazioni
  • Link interni: i migliori testi
  • Duplicazione dei contenuti e penalizzazioni
  • Indicizzazione di PDF, di Flash e delle immagini

Ottimizzare il codice del proprio sito

  • Aggiornamento dei contenuti e mappa del sito
  • Keywords: density, prominence e proximity
  • Diversificazione di Title e Meta Tag
  • Uso delle intestazioni (h1...h6)
  • Separare forma e contenuti: l’HTML semantico
  • Il peso di una pagina
  • Link popularity e link building
  • Outgoing link e Incoming link

Tecniche consentite e non

  • Welcome e Landind pages
  • Creare una buona landing page
  • URL Redirect e URL Rewriting
  • Doorway e Cloacking
  • Testo nascosto
  • Scambio link e Matrici di link
  • Vendere link a pagamento

Monitorare gli accessi 

  • I file di Log
  • Statistiche: log analyzer vs javascript
  • Quali informazioni monitorare

Promuovere il proprio sito

  • Registrazione manuale e automatica
  • I software per la registrazione
  • Le directory e le ODP
  • Social Bookmark, blog e forum
  • Un’arma vincente: l'Article Marketing

Tool e risorse

  • L'importanza di essere sempre aggiornati
  • Risorse online utili
  • Servizi gratuiti e a pagamento
  • Software, estensioni e plugin per i browser

La "Panda Update"

  • Cosa è
  • Cause ed effetti
  • Contromisure

Esercitazione pratica

  • Simulazione di un'attività SEO
  • Analisi e obiettivi
  • La concorrenza
  • Ottimizzazione del sito
  • Promozione delle pagine chiave
  • Monitoraggio delle SERP

 

E' premura dei nostri docenti approfondire argomenti, di volta in volta, ritenuti più interessanti dalla classe.

Alla fine delle lezioni Gruppo HTML rilascia un documento che attesta la partecipazione al corso. L'attestato è rilasciato a tutti i partecipanti a prescindere dal grado di conoscenza acquisita.

Diversa cosa è invece la Certificazione HTML.it, con la quale si certifica formalmente il raggiungimento di un elevato livello di conoscenza degli argomenti trattati nel programma del corso Posizionamento su Motori di Ricerca.
Per ottenere la "HTML.it Network certified" è necessario sottoporsi ad un esame presso le nostre sedi.

L'esame di certificazione è gratuito per chi frequenta il corso. Hanno un costo di 190 euro + iva per chi non ha frequentato il corso.

Gli esami di certificazione relativi al corso sono previsti dal seguente calendario:

La certificazione HTML.it valorizza il tuo curriculum dimostrando al mondo del lavoro le competenze acquisite. La serietà degli esami, i programmi dei corsi sostenuti e l'autorevolezza del nome HTML.it rendono la certificazione adatta a:

  • migliorare il tuo curriculum se sei in cerca di impiego nel campo dell'informatica
  • migliorare la posizione all'interno della tua azienda se sei già impiegato

    Come HTML.it Certified Professional potrai inserire il logo HTML.it Certified Professional sul tuo curriculum e sito Web. 
  • L'attuale calendarizzazione del corso è:

    Sede Data inizio Data fine Durata Costo
    Milano - Aule 31/10/2014 31/10/2014 8 ore € 390,00

    Il corso Posizionamento su Motori di Ricerca ha una durata di 8 ore divise in 1 giornata.L'orario di lezione va dalle 9 alle 18, con un'ora di pausa pranzo. I coffee break sono offerti alle 11 e alle 16.