Percorsi di certificazione

Oltre alle certificazioni singole, Gruppo HTML propone percorsi di certificazione che prevedono il superamento di vari esami.
Si tratta di certificazioni di profilo professionale, nel senso che attestano la conoscenza di più argomenti non circoscritti a singoli corsi.

Per ottenere queste certificazioni è in genere necessario superare alcuni esami obbligatori, e sceglierne un altro tra quelli facoltativi.
Quando non sono previsti esami obbligatori, è necessario superare almeno due esami facoltativi.

In altri termini, per ottenere certificazioni legate ad un certo percorso è necessario ottenere più singole certificazioni. In questo modo ciò che si ottiene è una certificazione unica in Italia, perché non basata su singoli software o programmi, ma sulle figure professionali (Webmaster, Web Designer, Amministratore di Reti, ecc.).

Il numero maggiore di esami e di materie affrontate rende questo tipo di certificazione più complessa, ma anche più aderente alle necessità di creare figure professionali complete e mappate.


HTML.it Certified Web Programmer (HCWP)

HTML.it Certified Web Designer (HCWD)

Percorso di certificazione rivolto a chi sviluppa, pianifica e gestisce applicazioni Web complesse, utilizzando soprattutto tecnologie lato server (ASP.NET, PHP).

Le competenze richieste da questa certificazione permettono di creare siti Web dinamici che includono i collegamenti a database, ad oggetti multimediali, e complesse animazioni in Flash.

Le figure professionali certificate dal percorso HCWP sono:

  • Web developer
  • Web site producer
  • Web site manager
  • Webmaster
Tra gli esami facoltativi è possibile scegliere PHP per completare l'approfondimento dello sviluppo Web puro, o in alternativa Webmaster con Actionscript (ex Flash Developer con Actionscript) o XML.
Per ottenere la certificazione Web Programmer, i candidati devono sostenere due esami da scegliere tra quelli proposti nella tabella:

Esami obbligatori Esami facoltativi (due a scelta dei tre)

Nessuno
JQuery & Ajax per Webmaster
Webmaster Base
WebMaster con PHP

Gli esami per ottenere la certificazione HCWP possono essere sostenuti nella stessa sessione.

HTML.it Certified Multimedia Developer (HCMD)

HTML.it Certified Web Designer (HCWD)

Percorso di certificazione rivolto a chi ha necessità di sviluppare applicazioni multimediali su piattaforme quali cdrom, DVD e Web.
Le competenze richieste da questa certificazione permettono di creare pacchetti completi che racchiudono un alto grado di interattività con l'utente come WBT (Web Based Training), applicazioni di e-learning, presentazioni interattive, giochi.

Le figure professionali certificate dal percorso HCMD sono:
  • Multimedia Developer
  • Interactive Producer

Per ottenere la certificazione Multimedia Developer, i candidati devono sostenere due esami da scegliere tra quelli proposti nella tabella:

Esami obbligatori Esami facoltativi (due a scelta dei tre)

Nessuno
HTML5
CSS3
JQuery & Ajax per Webmaster
Webmaster Base


HTML.it Certified Web Designer (HCWD)

HTML.it Certified Web Designer (HCWD) Percorso di certificazione rivolto a chi intende pianificare e creare contenuti grafici per il web e il multimedia di alto impatto visivo.

Le competenze fornite da questa certificazione permettono di creare layout grafici e interfacce utente che prevedano un approfondito studio della usability. I ruoli che si possono ricoprire sono : Web Designer, Art-Director, Interface Designer, Creative Director e Graphic Designer.

Le figure professionali certificate dal percorso HCWD sono:

  • Web designer
  • Art-Director
  • Interface Designer
  • Creative Director
  • Graphic Designer.
Per ottenere la certificazione HCWD, i candidati devono sostenere i due esami obbligatori della tabella sottostante:

Esami obbligatori Esami facoltativi
Progettazione e Design Layout Web
Webmaster Base
Nessuno


HTML.it Certified Network Administrator (HCNA)

HTML.it Certified Web Designer (HCWD)Percorso di certificazione rivolto a chi ha necessità di creare, amministare e gestire in modo efficiente una rete.

Le competenze richieste da questa certificazione permettono amministrare una rete (Linux o Windows), di proteggerla da possibili intrusioni esterne, arginare la penetrazione e la diffusione di virus.

Le figure professionali certificate dal percorso HCNA sono:
  • Newtork Administrator
  • System administrator
  • Database administrator
  • Intranet administrator
Per ottenere la certificazione Network Administrator, i candidati devono sostenere due esami scegliendoli dalla seguente lista:

Esami obbligatori Esami facoltativi (uno a scelta dei due)

Nessuno
Amministratore di Reti
Sicurezza di Reti

Gli esami per ottenere la certificazione HCNA possono essere sostenuti nella stessa sessione.


Informazioni e assistenza

Il nostro personale è a completa disposizione per fornire ogni possibile informazione sulle certificazioni.
Puoi contattarci al nostro numero verde 800.035.150 oppure utilizzare il modulo per richiesta informazioni